Scuola primaria

La nostra scuola vuole essere un luogo accogliente per ogni bambino/a che viene accompagnato alla scoperta di se stesso e del mondo assieme ai suoi compagni, e viene stimolato nello sviluppo della sua identità come persona, unica e irripetibile, soggetto attivo nelle relazioni con gli altri. 

La scuola primaria è pubblica, non statale, paritaria, ispirata ai valori cattolici. Nel percorso di continuità didattica ed educativa, la scuola primaria si prefigge una mirata valorizzazione delle competenze gradualmente acquisite e un costante coordinamento degli obiettivi didattici.

La giornata tipo: orari e attività

Servizio di anticipo

7:30 – 8:30

Offriamo il servizio di accoglienza anticipata in un ambiente controllato a misura di bambini, andando incontro alle esigenze delle famiglie più impegnate.

Mattina

Attività didattica in classe

Pomeriggio

13:00 – 16:30

Servizio di posticipo

16:15 – 17:45 

Durante tutta la durata dell’anno i bambini possono usufruire dell’orario posticipato, durante il quale possono condividere momenti di gioco e studio.

Ti abbiamo incuriosito?

I progetti formativi e i laboratori

Un’ora di inglese in più alla settimana!

LETTORATO:

Ciclo di lezioni annuali con insegnante madrelingua in compresenza con l’insegnante di ruolo, dalla classe 1° alla classe 5°;

Possibilità di effettuare il test Movers dell’Università di Cambridge ESOL (English Speakers of Other Languages), al termine della classe 5°.

CLIL (content and language integrated learning) dalla classe 1° alla classe 5° nelle ore di arte e immagine per l’intero anno scolastico.

Il coding avvia i bambini al “pensiero computazionale”, che collegato ai principi della programmazione e dell’informatica, è utile per un approccio innovativo ai problemi e alla loro risoluzione, necessario per il loro futuro. Gli Alunni attraverso il pensiero computazionale, che è alla base del coding, sviluppano la capacità di risolvere i problemi pianificando una strategia.

È un percorso rivolto alle classi della scuola primaria, dalla prima alla quarta, ed ha l’obiettivo di sviluppare le capacità emotive a partire dalla consapevolezza delle proprie sensazioni, delle proprie emozioni e stati d’animo, dei propri sentimenti e di accrescere le abilità affettive con la finalità di favorire una buona relazione interpersonale.

(per le classi quinte)

Questo progetto affronta il tema della conoscenza delle varie tappe della crescita, soprattutto per far comprendere al bambino l’idea della naturalità dell’evoluzione biologica e psicologica di ogni persona. Il fenomeno della crescita non viene affrontato solamente per la conoscenza delle sue caratteristiche ma soprattutto per le emozioni che la accompagnano. Il percorso quindi è collegato con alcuni obiettivi che riguardano il riconoscimento delle emozioni, l’osservazione delle differenze comportamentali tra maschi e femmine e dei cambiamenti del proprio corpo. Il progetto sarà sviluppato da uno psicologo specialista.

Sarabanda è un progetto musicale che offre la possibilità di integrare il curricolo scolastico
con lezioni di strumento musicale riconoscendone il valore culturale e
formativo. Per potenziare le opportunità formative, gli alunni possono
scegliere percorsi individuali o di gruppo tra i seguenti corsi:

Violino, Violoncello, Arpa Celtica, Flauto Traverso, Chitarra, Basso Elettrico, Modern Guitar, Ukulele, Pianoforte, Coro, Canto, Canto moderno, Batteria / Percussioni, Computer Music

Le lezioni sono tenute da insegnanti diplomati nello strumento e si svolgono in orario extrascolastico, da ottobre a maggio.

I principi d’indirizzo del nostro Istituto hanno sempre ispirato l’organizzazione di progetti legati al tema della solidarietà, rivolgendo aiuti concreti verso realtà in difficoltà presenti sia nel nostro territorio sia nel mondo.

Il tema della solidarietà viene inoltre inserito all’interno del calendario scolastico, in coincidenza con differenti momenti (Natale, quaresima, fine anno).

Il progetto prende corpo dalla necessità di dedicare tempo e spazio a un tema particolarmente sensibile per la nostra società. La nostra storia è segnata da eventi di portata tale in ordine all’illegalità che la necessità del ritorno alla Legalità passa anche attraverso l’opera educativa della scuola, durante le lezioni di Educazione Civica.

Il progetto lettura nasce dalla lettura delle Indicazioni Nazionali 2012 nelle quali viene sottolineata la sua importanza sia a livello personale che sociale. “La pratica della lettura, centrale in tutto il primo ciclo di istruzione, è proposta come momento di socializzazione e di discussione dell’apprendimento di contenuti, ma anche come momento di ricerca autonoma e individuale, in grado di sviluppare la capacità di concentrazione e di riflessione critica, quindi come attività particolarmente utile per favorire il processo di maturazione dell’allievo. Per lo sviluppo di una sicura competenza di lettura è necessaria l’acquisizione di opportune strategie e tecniche, compresa la lettura a voce alta, la cura dell’espressione e la costante messa in atto di operazioni cognitive per la comprensione del testo. Questo progetto si prefigge quindi di promuovere il piacere della lettura, creando occasioni di lettura condivisa (festa del libro).

Da diversi anni una delle esperienze interne più importanti di collaborazione tra ordini e classi è la realizzazione del giornalino interno dell’Istituto. Negli anni tale progetto ha conosciuto una sorta di evoluzione con la partecipazione di tutte le classi della Scuola Secondaria insieme alla Scuola Primaria e la suddivisione di rubriche fisse all’interno del giornalino. Obiettivi del progetto sono la conoscenza generale dello stile giornalistico anche grazie a incontri di formazione con giornalisti o pubblicisti professionisti.

– corso di minibasket femminile;
– corso di nuoto;
– potenziamento della lingua inglese
…. e tanto altro!