Piano Triennale dell’Offerta Formativa

Il  piano triennale dell’offerta formativa (P.T.O.F.) è  il  documento  fondamentale  costitutivo dell’identità culturale e progettuale del nostro istituto, in linea con l’adeguamento legislativo indicato dalla legge 107 del 13 luglio 2015. In esso viene esplicitata la   progettazione   curricolare,   extracurricolare, educativa e organizzativa adottata.

Questo documento presenta alle famiglie e alla comunità locale il percorso educativo, le scelte didattiche, la gestione e l’organizzazione dell’Istituto. Il P.T.O.F. riassume quindi l’identità della scuola, con le linee di indirizzo su cui si fonda l’impegno educativo e la progettazione delle attività e delle modalità che permettono l’attuazione dell’offerta formativa. L’elaborazione di questo piano inoltre risulta essere coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi ed indirizzi di studi determinati a livello nazionale, stabiliti dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo del primo ciclo d’istruzione. Naturalmente tale programmazione si riflette nelle specifiche esigenze del territorio, con le opportunità del contesto culturale e sociale che emergono anche da specifiche proposte presenti nel Piano di Offerta Formativa Territoriale(P.O.F.T.).

Le fondamenta del P.T.O.F. sono costituite dal Progetto Educativo dell’Istituto che si ispira ai valori della formazione della personalità, attinti dal carisma della fondatrice Mary Ward. Essi sono:

-          L’amore alla verità.

-          La libertà di una retta coscienza.

-          Il senso di responsabilità personale.

-          La capacità di entrare in relazione con tutti.

 

Questi principi sono naturalmente inseriti nel contesto di valori imprescindibili come:

-          La centralità della persona e la valorizzazione delle differenze.

-          L’integrazione di tutti i ragazzi.

-           Una solida formazione iniziale, che permetta di esercitare il diritto all’apprendimento per tutta la vita.

-          La flessibilità organizzativa che miri alla valorizzazione di tutte le risorse.

 

Il PTOF è stato adottato dal Collegio Docenti Unitario dell’11 Ottobre 2016, poi approvato dal Consiglio d’Istituto del 27 Ottobre 2016.

 

Clicca QUI per scaricare il P.T.O.F.

 

Allegati:

  1. Il patto di corresponsabilità
  2. Il regolamento della scuola primaria
  3. Il regolamento della scuola secondaria di primo grado
  4. Il curricolo della scuola primaria
  5. Il curricolo della scuola secondaria