Quest’anno gli alunni della scuola primaria hanno iniziato la scoperta del pensiero computazionale. Cos’è?
Il pensiero computazionale è il processo mentale che sta alla base della formulazione dei problemi e delle loro soluzioni così che le soluzioni siano rappresentate in una forma che può essere implementata in maniera efficace da un elaboratore di informazioni, sia esso umano o artificiale.
In inglese viene spesso tradotto con “coding”, quindi “fare codice” e associato alla programmazione dei computer. In realtà, si tratta di qualcosa che va ben oltre alla tecnologia. Per tentare di spiegarlo in modo semplice ma efficace, sul sito di “Programma il futuro” (www.programmailfuturo.it), iniziativa patrocinata dal Ministero dell’istruzione, viene proposto questo video (visibile cliccando questo link), tratto da un famoso film, che vogliamo condividere con voi.
E se ancora non vi è chiaro, o volete saperne di più, venite a trovarci all’Open Day della nostra scuola. Dopo la presentazione dell’istituto in teatro prevista per le 10.30, potrete vedere dal vivo nostri alunni della della 5^ primaria cimentarsi con un’attività di coding nel nostro nuovo laboratorio informatico.
Vi aspettiamo!!!