Nell’attesa di ritornare all’attività didattica tradizionale, vogliamo trasformare questa situazione in un’opportunità per attuare la Didattica a Distanza con l’obiettivo di garantire (per quanto possibile) la continuità dell’insegnamento, per Primaria e Secondaria di 1° grado.
Già da qualche anno la nostra scuola Secondaria ha introdotto la Google Suite for Education come supporto alla didattica tradizionale. La G Suite è raccomandata anche oggi dal Ministero dell’Istruzione come una delle soluzioni idonee a supportare progetti di didattica a distanza in questo momento straordinario legato all’emergenza “corona virus”. Il progetto DAD (Didattica a Distanza) si basa sulla contemporanea presenza di due strumenti:
E’ disponibile un pdf che illustra sinteticamente la struttura della soluzione G Suite e come potervi accedere. Sono stati realizzati brevi video di spiegazione del progetto di Didattica a Distanza (DAD) e delle principali applicazioni che verranno utilizzate: potete consultarli a questo link.
Nel sezione appositamente dedicata da Google (che trovate qui), è possibile approfondire nel dettaglio la funzionalità della soluzione completa.
Per eventuali richieste di chiarimenti, è possibile inviare una mail all’indirizzo: dameinglesi.dad@gmail.com.