Privacy

INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
(ai sensi dell’articolo 13 e 14 del Regolamento Europeo n. 679/16)

Il portale istituzionale della Fondazione Mary Ward , fin dalla sua progettazione, intende garantire il rispetto dei principi sanciti dal Regolamento UE n. 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con particolare riguardo al Trattamento dei Dati Personali, nessuno escluso, nonché alla libera circolazione dei medesimi anche nell’interesse pubblico coerentemente con il diritto alla trasparenza.

La Scuola Dame Inglesi Fondazione Mary Ward garantisce agli interessati la possibilità di interagire con il proprio portale istituzionale per usufruire liberamente, in primis, dei servizi di interesse didattico.

I dati personali trattati – eventualmente raccolti o forniti negli appositi form dal navigatore – ed ogni altro tipo di informazione pertinente, sono accessibili attraverso l’indirizzo www.dameinglesi.it corrispondente al sito ufficiale della Fondazione Mary Ward.

Con la presente informativa la Fondazione Mary Ward, oltre a descrivere le modalità di fruizione del sito, intende informare gli utenti ed i navigatori che accedono al portale anche riguardo al trattamento dei dati personali e alle relative garanzie riconosciute dalla legge, ai sensi dell’art. 13 del predetto “Regolamento”.

Quest’informativa è resa esclusivamente per i dati personali contenuti e/o raccolti nel sito www.dameinglesi.it e non per altri siti web, esempio Registro Elettronico, di cui la Fondazione Mary Ward non è responsabile o contitolare, che possono essere consultati dall’utente tramite link radicato.

Si invita a prendere visione ed accettare, ove previsto, le indicazioni rese nelle informative sul trattamento dei dati personali rese nelle modulistiche liberamente scaricabili dal sito www.dameinglesi.it ai sensi del Regolamento UE 679/2016 e del D.lgs. 196/2003 così come modificato dal D.lgs.101/2018.

Titolare del trattamento
Titolare del trattamento dei dati personali è la Scuola Dame Inglesi Fondazione Mary Ward, nella persona del Legale Rappresentante pro tempore, domiciliato per la carica presso la sede istituzionale, attualmente nella persona dell’Avv. Maurizio Camillo Borra, reperibile a questo indirizzo: Scuola Dame Inglesi Fondazione Mary Ward, CONTRÁ SAN MARCO 49 – 36100 VICENZA Tel. 0444/544691 E-mail: presidenza[at]fondazionemaryword.org .

Responsabile della Protezione dei Dati (RPD)
Responsabile della Protezione dei Dati è IPSLab srl, Contrà Porti, 16, 36100 Vicenza – Telefono: +39.333.800.800.8, e-mail: info[at]ipslab.it, PEC: pec[at]pec.ipslab.it.

Finalità del trattamento e base giuridica
I dati personali vengono trattati per l’adempimento degli obblighi istituzionali propri della Scuola Dame Inglesi Fondazione Mary Ward comprese le necessarie formalità documentali finalizzate all’iscrizione dell’alunno all’anno scolastico nonché all’erogazione dei servizi connessi. Tra le finalità del trattamento si segnala la necessità di garantire la gestione interna anagrafica e curricolare dello studente, la gestione dei dati personali funzionali alla creazione del registro elettronico, la registrazione dei pagamenti, la necessaria gestione delle comunicazioni dei dati personali agli uffici regionali e statali scolastici.

I dati personali da voi forniti o successivamente comunicati o acquisiti tramite il portale saranno trattati coerentemente ai servizi offerti dalla Scuola Dame Inglesi Fondazione Mary Ward, non in maniera automatizzata, ad esclusione della propria pagina Facebook (che potrebbe disporre di dati relativi alle particolari categorie di dati di cui all’art. 9 co. 1 del Regolamento UE); si ricorda che la responsabilità della pubblicazione di dati personali nei Social Media è posta in capo al soggetto stesso che ne autorizza la pubblicazione pertanto l’esercizio dei diritti quali l’oblio, la cancellazione, la rimozione, la riservatezza, deve essere rivolto al gestore della piattaforma di cui la la Scuola Dame Inglesi Fondazione Mary Ward non è contitolare.
Il titolare del trattamento potrà inoltre avvalersi di responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 del Regolamento UE.
Nell’ambito di tali finalità, il trattamento riguarda anche i dati relativi alle registrazioni e alla creazione di credenziali di accesso a portali informativi necessari per la gestione dei rapporti con la Scuola Dame Inglesi Fondazione Mary Ward (esempio registro elettronico) nonché per consentire un’efficace comunicazione istituzionale e/o per adempiere ad eventuali obblighi di legge, regolamentari o contrattuali.

Luogo e modalità del trattamento
I dati sono trattati esclusivamente nel territorio Italiano da parte di personale istruito, formato ed autorizzato al trattamento lecito dei dati secondo i principi di correttezza, liceità, trasparenza, pertinenza e non eccedenza rispetto alle finalità di raccolta e di successivo trattamento.
Il trattamento dei dati connessi ai servizi offerti dalla Scuola Dame Inglesi Fondazione Mary Ward avviene per il tempo strettamente necessario a conseguire le finalità prefissate dall’utente stesso al quale sono riservate tutte le misure di sicurezza (e di riservatezza) volte a prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ovvero accessi non autorizzati.

I dati personali forniti durante le successive eventuali fasi di registrazione su servizi ed applicativi rilevabili sul sito istituzionale della Scuola Dame Inglesi Fondazione Mary Ward – quali nome, cognome, residenza, riferimenti telefonici e indirizzo e-mail – possono essere utilizzati per altre operazioni di trattamento in termini compatibili con gli scopi della raccolta come ad esempio l’invio, mediante posta elettronica, di comunicazioni personali, di utilità didattica, di carattere d’avviso sanitario o, semplicemente, per informarvi sul regolare svolgimento delle attività didattiche.

Il rilascio di credenziali di accesso da parte della Scuola Dame Inglesi Fondazione Mary Ward per la fruizione di servizi non esime, de facto, l’interessato dalla comprensione dell’informativa sul trattamento dei dati che potrebbe essere rilasciata direttamente dal gestore del servizio/prestazione richiesto.
La Scuola Dame Inglesi Fondazione Mary Ward è esonerata dalla responsabilità per danni derivanti da inadempimento di obblighi contrattuali dei responsabili del trattamento (soggetti terzi alla Fondazione stessa) anche se connessi alla fruizione del servizio richiesto (esempio gestore del Registro Elettronico) le credenziali di accesso al Registro Elettronico sono personali.

I dati personali degli utenti che richiedono documenti o materiale informativo (newsletter, risposte a quesiti, atti, circolari e provvedimenti, ecc.) sono utilizzati solo per eseguire il servizio o la prestazione richiesta e non sono oggetto di cessione o diffusione.
Non è previsto l’uso di trattamenti automatizzati o processi decisionali automatizzati o volti a profilare il fruitore del servizio/prestazione da parte della Scuola Dame Inglesi Fondazione Mary Ward.

Tipologia dei dati trattati e destinatari
Le categorie dei dati trattati nonché le categorie dei destinatari a cui si riferiscono i dati sono riportate nel Registro dei Trattamenti disponibile presso la sede della Scuola Dame Inglesi Fondazione Mary Ward per l’esecuzione dei propri compiti istituzionali e/o per l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte.

Periodo di conservazione
I dati verranno conservati per un periodo di tempo non superiore al conseguimento delle finalità sopra indicate (“principio di limitazione della conservazione”, art.5, del Regolamento UE) o in base alle scadenze previste dalle norme di legge.

Trasferimento dei dati all’estero
I dati non vengono trasferiti a paesi terzi al di fuori dell’Unione Europea.

Consenso dell’interessato
Si intende per “consenso” qualsiasi manifestazione di volontà libera, specifica, informata e inequivocabile dell’interessato, con la quale lo stesso manifesta il proprio assenso, mediante dichiarazione o azione positiva inequivocabile, che i dati personali che lo riguardano siano oggetto di trattamento. Il consenso al trattamento può essere sempre revocato in qualsiasi momento. Le espressioni di rilascio del consenso sono rilevabili nella modulistica presente e scaricabile nel sito poiché, durante la navigazione sul portale, non sono previste attività di profilazione o raccolta dati eccedenti all’accessibilità del sito.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

I diritti dell’interessato (rif. articoli 15÷21 del Regolamento UE) possono essere esercitati in qualsiasi momento e si riassumono nel diritto:

  • di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di un trattamento di dati personali che lo riguardano, e l’accesso agli stessi;
  • di ottenere la rettifica dei dati senza ingiustificato ritardo, inclusa l’integrazione dei dati;
  • di ottenere la cancellazione dei dati;
  • di ottenere la limitazione del trattamento e la comunicazione di eventuale revoca della stessa;
  • alla portabilità dei dati;
  • di proporre reclamo a un’autorità di controllo.

Quanto sopra fatta salva l’esistenza di motivi legittimi da parte del Titolare.