La nostra scuola dispone di un ampia cucina interna per la preparazione quotidiana dei pasti degli alunni.
Il personale addetto prepara ogni giorno, secondo le indicazioni della ASL per la scuola, un primo, un secondo e verdure, cotte e crude. Particolare attenzione viene rivolta alle diete speciali per bambini celiaci, allergici ed intolleranti.
Il servizio mensa viene gestito da due inservienti interne, con il supporto degli insegnanti (a turno) e viene servito in locali appositamente dedicati per gruppi omogenei di alunni: l’infanzia, in apposito refettorio, la primaria e la secondaria di prima grado.
Si precisa che oltre alla merenda del mattino ai bambini della scuola dell’Infanzia viene fornita anche la merenda del pomeriggio (biscotti, crackers, frutta o panini)
Progetti speciali legati all’alimentazione
Considerato che la scuola è un strumento prioritario per promuovere salute ed educare ad una corretta alimentazione, la nostra cucina pone da sempre particolare attenzione all’acquisto di prodotti di stagione, possibilmente a kilometro zero: la maggior parte della verdura viene acquistata dalla Cooperativa Sociale “Il Pomodoro” di Bolzano Vicentino, dove ragazzi con disabilità fisiche e mentali, aiutati da volontari e operatori sociali, coltivano prodotti biologici. Per approfondimenti potete visitare il loro sito cliccando qui.
Con l’Associazione “Il Pomodoro” è nata, nell’anno 2013/2014, una stretta collaborazione che ha portato anche alla condivisione della fase conclusiva del progetto didattico “L’albero” con tutte le classi della scuola primaria.
Per quanto riguarda la frutta, da due anni, la scuola ha aderito al programma ministeriale “Frutta nelle Scuole“, una campagna promossa dal Ministero della Salute, MIUR, Regione Veneto, volta al consumo consapevole di frutta e verdura. E’ possibile ottenere ulteriori informazioni visitando il sito del progetto interministeriale cliccando qui.
Nei periodi in cui il progetto “Frutta nelle Scuole” non è ancora attivo, la scuola garantisce per la merenda di metà mattina dei bambini della scuola Primaria la distribuzione di frutta fresca.