Scuola secondaria di primo grado

La nostra scuola vuole essere un luogo accogliente per ogni alunno che viene accompagnato alla scoperta di se stesso e del mondo assieme ai suoi compagni, e viene stimolato nello sviluppo della sua identità come persona, unica e irripetibile, soggetto attivo nelle relazioni con gli altri. 

La Scuola Secondaria di I Grado è pubblica, non statale, paritaria, ispirata nel suo
funzionamento ai valori cattolici e rappresenta l’ultimo passo nel percorso di continuità educativa progettato dalla direzione scolastica.

La giornata tipo: orari e attività

Servizio di anticipo

7:30 – 7:55

Offriamo il servizio di accoglienza anticipata in un ambiente controllato a misura di ragazzi, andando incontro alle esigenze delle famiglie più impegnate.

Mattina

dal lunedì al venerdì con orari 7:55 – 12:55

Pomeriggio (martedì e venerdì)

12:55 – 16:00

Servizio di posticipo

16:00 – 17:45 

Durante tutta la durata dell’anno i ragazzi possono usufruire dell’orario posticipato, durante il quale possono condividere momenti di gioco e studio.

Ti abbiamo incuriosito?

I progetti formativi e i laboratori

  • Potenziamento letterario/linguistico con 4 ore d’inglese curriculari alla settimana in tutte le classi.
  • CLIL (Content Language Integrated Learning) in tutte le classi.
  • Progetto Lettorato con madrelingua di 1 ora alla settimana in compresenza con la docente per tutte le classi.
  • Certificazione Cambridge: Keys for schools, per la classe terza.
Google apps for education, suite sicura e rispettosa della privacy, versatile (presentazioni, fogli di calcolo, elaboratore testi, email,…) per introdurre ed educare allo sviluppo di competenze digitali
 
  • Classroom per la “gestione della classe capovolta”

  • Aula di informatica con 25 postazioni

  • LIM in tutte le classi

L’Orientamento è un processo formativo continuo, che inizia con le prime esperienze scolastiche, quando le premesse indispensabili per la piena realizzazione della personalità sono ancora pressoché intatte sia a livello di potenzialità che a livello di originalità. Rappresenta un momento fondamentale per prendere coscienza delle competenze necessarie ed affrontare le scelte di vita scolastiche e professionali. Consapevoli di questi significati, la nostra scuola cerca di individuare e valorizzare le motivazioni, le attitudini e gli interessi degli studenti, mirando a favorire capacità di scelte autonome e responsabili. I docenti della scuola secondaria di primo grado impostano l’attività didattica su una metodologia centrata sul discente, nella quale egli viene considerato soggetto attivo del proprio processo di apprendimento e maturazione; affiancano l’alunno insieme alle loro famiglie nella conoscenza delle offerte didattiche e formative della Scuola Secondaria di secondo grado, con attività svolte in classe, con laboratori e e lezioni organizzate nel territorio, grazie anche all’adesione della nostra scuola alla rete Orientainsieme.

Sarabanda è un progetto musicale che offre la possibilità di integrare il curricolo scolastico con lezioni di strumento musicale riconoscendone il valore culturale e formativo. Per potenziare le opportunità formative, gli alunni possono scegliere percorsi individuali o di gruppo tra i seguenti corsi:

CORSI: Violino/Violoncello, Arpa, Chitarra/Basso/Ukulele
Batteria – Percussioni, Computer Music, Pianoforte, Flauto traverso, Canto – Canto moderno – Coro, Propedeutica musicale, Teatro, Danza Moderna – HipHop

Le lezioni sono tenute da insegnanti diplomati nello strumento e si svolgono in orario extrascolastico, da ottobre a maggio.

Da diversi anni una delle esperienze interne più importanti di collaborazione tra ordini e classi è la realizzazione del giornalino interno dell’Istituto. Negli anni tale progetto ha conosciuto una sorta di evoluzione con la partecipazione di tutte le classi della Scuola Secondaria insieme alla Scuola Primaria e la suddivisione di rubriche fisse all’interno del giornalino. Obiettivi del progetto sono la conoscenza generale dello stile giornalistico anche grazie a incontri di formazione con giornalisti o pubblicisti professionisti.

I principi d’indirizzo del nostro Istituto hanno sempre ispirato l’organizzazione di progetti legati al tema della solidarietà, rivolgendo aiuti concreti verso realtà in difficoltà presenti sia nel nostro territorio sia nel mondo. Il tema della solidarietà viene inoltre inserito all’interno del calendario scolastico, in coincidenza con differenti momenti (Natale, quaresima, fine anno).

Il progetto prende corpo dalla necessità di dedicare tempo e spazio a un tema particolarmente sensibile per la nostra società. La nostra storia è segnata da eventi di portata tale, in ordine all’illegalità, che la necessità del ritorno alla Legalità passa anche attraverso l’opera educativa della scuola, durante le lezioni di Educazione Civica.

Questo progetto vuole approfondire la matematica non solo come materia scolastica ma anche come competizione ludica. La prima tappa dei giochi matematici è una gara individuale interna che si svolge nel mese di novembre. Gli alunni che superano questa prova accedono alla fase provinciale, organizzata dalla società Mathesis Vicentina. All’interno del progetto sarà dato ampio spazio alla logica.

Gli obiettivi formativi e competenze attese mirano ad introdurre, attraverso diverse metodologie, lo studio della logica nella programmazione di questa disciplina e a sviluppare le tecniche di ragionamento per la risoluzione di problemi logico matematici.

È presente un servizio di studio assistito nei pomeriggi di lunedì (14-16), mercoledì (15-16) e giovedì (14-16), al termine delle lezioni e dopo il pranzo. Un insegnante della scuola secondaria assiste i ragazzi nello svolgimento dei compiti per casa e nello studio.

Corsi base di lingua latina e di lingua greca, per apprendere alcune nozioni delle due lingue antiche classiche in preparazione alla scuola Secondaria di II grado.
Attività artistiche, corso di disegno/acquerello per stimolare la creatività, la capacità di percezione e osservazione attraverso tecniche divertenti.
Tecnica di costruzione, per sviluppare la tecnica di riprodurre in scala ridotta, concentrandosi sulla creazione e realizzazione di modellini plastici di temi affrontati durante le lezioni di tecnologia (il carbon fossile, la casa ad impatto zero, le pale eoliche).