-
Violoncello unlimited: uno strumento versatile adatto ad ogni genere dalla classica al pop.
La proposta è aperta a tutti coloro che vogliono conoscere o approfondire il violoncello da una nuova prospettiva. Il corso è dedicato sia a chi vuole intraprendere per la prima volta lo strumento, sia a chi ha già delle competenze ma vuole sperimentare nuovi percorsi musicali sullo strumento.
Una parte della lezione sarà dedicata all’apprendimento delle basi tecniche che permettano poi di affrontare i generi musicali preferiti dall’allievo.
Gli obbiettivi verranno raggiunti anche attraverso giochi e manipolazione di materiali che affinino la consapevolezza corporea e muscolare.
Verrà utilizzato un vasto repertorio didattico in modo da adattare il sistema di insegnamento in base alle attitudini dell’allievo. Ciò permette di accedere all’apprendimento sia bambini che adulti. -
Lunedì dalle 13.30 alle 15.30
-
Alunni della scuola Primaria o della scuola Secondaria di primo grado
-
Diplomata in violoncello nel 2005 presso il Conservatorio Arrigo Pedrollo di Vicenza.
Diplomata presso il liceo Artistico Musicale A.Pedrollo di Vicenza
Sono attualmente iscritta al II Anno della Laurea Specialistica in Musicologia e beni musicali presso l’Università degli Studi di Padova
Esperienze professionali
Dal 1998 al 2000 ho partecipato all’Orchestra Giovanile del Veneto nel ruolo di Primo violoncello, effettuando due tournée, una in Norvegia ed una ad Annency (Francia).
Dal 2001 ho preso Parte all’ Orchestra Giovanile di Vicenza.
Nel 2002 ho seguito il Corso di approfondimento della tecnica violoncellistica con il M° Wolfgang Panhofer
Ho seguito alcune lezioni di specializzazione post-diploma con il M° Luca Fiorentini.
Ho collaborato con i Bienni specialistici del Conservatorio di Vicenza
Attualmente collaboro con l’Orchestra Accademia del Concerto di Vicenza con cui mi sono esibita nella tournee presso la città tedesca di Passau.
Svolgo attività cameristica e concertistica, in particolare con l’ensamble Tetrachordcelloquartett ed il gruppo Pensiero Zero. Collabora a progetti cantautori ali con Irene Ghiotto e Fabio Cinti.
In passato ha svolto servizio come:
Docente di Educazione musicale presso la Scuola Media statale di Marola
Docente di Educazione musicale presso il comprensivo “U. Bombieri” di Valstagna
Docente di violoncello presso la scuola media del comprensivo 11 di Vicenza
Docente di violoncello presso l’istituto comprensivo “G. Zanella” di Sandrigo
Docente di sostegno presso l’istituto comprensivo Bortolan di Vicenza
Nel 2012 ho organizzato e svolto laboratori musicali e artistici per la coop Orizzonti e presso la scuola dell’infanzia Molino di Vicenza e di Bertesinella.
Attualmente insegno violoncello presso l’ associazione Pantarhei di Vicenza, presso l’istituto musicale città di Thiene, Altramusica a Montecchio maggiore e al centro musicale Apolloni di Altavilla.
Ho creato ed eseguito il progetto “Viaggio musicale alla ricerca di musicisti scomparsi” a cui ha fatto seguito la registrazione del cd Cello Duets.