Il metodo Flipped Classroom

La classe capovolta è un approccio innovativo alla didattica che fa buon uso delle tecnologie oggi disponibili.

Sostanzialmente rovescia la tradizionale lezione frontale, dove l’insegnante spiega in classe, gli alunni studiano a casa e poi fanno la verifica in classe. Nella classe capovolta (nota anche con il termine inglese “flipped classroom”), gli alunni ricevono la spiegazione della lezione attraverso supporti multimediali, che possono consultare a casa secondo un loro programma, sempre condiviso con l’insegnante, anche rivedendo la lezione più volte. In classe si svolge una fase laboratoriale, dove l’insegnante risponde alle domande, chiarisce i dubbi e fa svolgere anche lavori di gruppo. Questo permette di avere anche più tempo per una fase di confronto con gli alunni e permette un supporto specifico per chi ne ha più bisogno.

Un approccio di questo genere aiuta anche a responsabilizzare gli alunni, facendo capire l’importanza dell’organizzazione nello studio.

Quest’anno i nostri alunni della scuola secondaria di primo grado fanno da apripista in questa esperienza. Le Dame Inglesi, come alcune altre scuole in Italia, si sono infatti accreditate per poter utilizzare la “G Suite For Education” (precedentemente nota come “Google Apps for Education”, www.google.com/edu). Questa soluzione consente di avvicinare gli alunni all’utilizzo delle nuove tecnologie in modo consapevole e costruttivo, e agevola l’adozione della “classe capovolta” grazie a Google Classroom.

Se volete saperne di più, venite a trovarci all’Open Day della nostra scuola. Vi aspettiamo!

Settembre 2022
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  
Tag
Archivi