l’Istituto Beata Vergine Maria diventa “Congregatio Jesu”
La storia
La Scuola Dame Inglesi è stata fondata nel 1837 per precisa volontà dell’imperatore d’Austria Francesco I, che desiderava avere in Italia un istituto in grado di educare giovani donne delle famiglie dell’epoca, sul modello educativo proposto da Mary Ward.
Da allora, la scuola nel suo attuale plesso, ha attraversato i moti rivoluzionari del XIX secolo, la secolarizzazione imposta dal governo italiano di fine ’800 e le due guerre mondiali, nell’ultima delle quali ha anche offerto rifugio per cittadini in fuga a causa delle leggi razziali. Giunge quindi ai giorni nostri con il tesoro di quasi 200 anni di storia e ancor ricca dello spirito della sua fondatrice, dei suoi valori educativi e formativi rivolti a tutti.
Oggi la Scuola Dame Inglesi è gestita dalla Fondazione Mary Ward, voluta dalla Congregazione religiosa (l’Istituto Beata Vergine Maria, ora Congregatio Jesu) fondata dalla stessa Mary Ward nel 1609.La piccola comunità di sorelle afferenti alla congregazione collabora nell’ambito direttivo della Fondazione, nella formazione ed animazione di insegnanti e alunni - secondo i valori della loro Fondatrice Mary Ward - e nell’aiuto nelle portinerie.
Oggi
la scuola è gestita dalla Fondazione Mary Ward
voluta dalla congregazione religiosa ed è riconosciuta come "scuola cattolica" dalla Diocesi di Vicenza
la Regione Veneto ha riconosciuto la nostra scuola “Fondazione Mary Ward – Ente del Terzo Settore” iscritto al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)