“Loreto Mandeville Hall Toorak” school in visita alle Dame Inglesi

La scorsa settimana, lunedì 26 settembre 2022, hanno una delegazione della “Loreto Mandeville Hall Toorak School”, ha visitato la nostra scuola: la preside Angela O’Dwyer e l’insegnante Caterina Chng. La loro è una scuola di Mary Ward che si trova a Toorak, un subborgo interno a Melbourne, e sono in vista in Italia per l’organizzazione di un viaggio di istruzione nel nostro paese. La famiglia delle scuole di Mary Ward è veramente grande, sparsa in tutti in continenti, ed è un vero onore poter condividere l’esperienza educativa vissuta con persone che vivono in luoghi così lontani

Ecco un estratto delle risposte che hanno dato ad alcune domande che abbiamo posto loro.

Quando è stata fondata la vostra scuola? Dove si trova? Quanti alunni ospita?

“La Loreto Mandeville Hall Toorak school è stata fondata nel 1924 nello stato di Victoria dalle suore di Loreto, arrivate in Australia dall’Irlanda. Oggi la scuola ospita circa 1.200 ragazze tra i 5 e i 17 anni”.

Che cosa significa essere oggi una scuola di Mary Ward?

“Essere oggi  una scuola che segue gli insegnamenti di Mary Ward significa seguire il carisma di Mary Ward, seguendo, nell’educazione femminile, i suoi 5 imporranti valori. felicità, libertà, giustizia, sincerità, verità”.

Quali sono i motivi del vostro viaggio d’istruzione in Italia?

“La Loreto Mandeville Hall Toorak school organizza un viaggio in Italia, ogni primavera, per il loro forte spirito di unione con l’Italia. Questo deriva sia dalle loro origini, motivo per il quale l’italiano è lingua straniera studiata nella loro scuola, sia dal forte legame presente con il carisma di Mary Ward e con Loreto, luogo di devozione per Mary Ward che ha attraversato l’Europa per raggiungere Roma”.

Dicembre 2022
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
Tag